Si è svolto ieri, mercoledì 29 marzo 2017, presso il Centro Sportivo San Michele a Firenze un incontro formativo con l’arbitro internazionale Gianluca Rocchi organizzato proprio dalla società San Michele Cattolica Virtus, al quale hanno preso parte tutti i tecnici, i capitani e i dirigenti delle quattro squadre che partecipano all’attività agonistica (Allievi élite, Allievi B, Giovanissimi élite e Giovanissimi B) oltre al presidente della sezione sport Maurizio Cammilli, al vice-presidente Alessio Fratini, al direttore sportivo Paolo Bosi ed altri Consiglieri.

L’incontro, autorizzato dall’AIA e dal CRT della FICG, è la seconda tappa di un percorso avviato dalla società fiorentina circa un anno fa, quando lo stesso Gianluca Rocchi incontrò tutti i tesserati giallorossi presentando il punto di vista del direttore di gara durante una partita di calcio.

Nell’incontro di ieri (nella galleria e in evidenza le foto di Fabio Vanzi) l’arbitro internazionale fiorentino ha parlato di casistiche reali che avvengono in una partita, rispondendo ad alcuni dubbi dei tesserati della San Michele Cattolica Virtus rispetto anche ad episodi avvenuti in questa stagione. In particolare sono stati forniti alcuni chiarimenti rispetto al regolamento, sottolineando come questo spesso non sia adeguatamente conosciuto da chi gioca; inoltre Rocchi ha offerto alcuni consigli sui rapporti che i giocatori dovrebbero tenere con il direttore di gara.

Particolarmente interessante è stata anche la conoscenza del punto di vista dell’arbitro, che ha gli stessi “premi” sportivi di chi gioca e dunque cerca di fornire una buona prestazione per poter continuare la propria crescita. È poi emersa l’utilità di un rapporto di rispetto reciproco tra giocatori, dirigente, allenatori e arbitri, che non può che favorire un buon svolgimento di ogni gara e dunque dare benefici a tutti gli attori coinvolti. Un incontro davvero formativo per tutti i partecipanti, che può rappresentare una “buona pratica” per costruire un dialogo stimolante e per favorire relazioni basate sul rispetto reciproco tra tutti gli attori coinvolti nell’evento calcistico.

Nella prossima stagione 2017-2018 questo percorso continuerà con un altro incontro che sarà svolto sempre presso il Centro Sportivo San Michele, nel quale grazie al coinvolgimento dello stesso Gianluca Rocchi saranno promosse altre riflessioni sui rapporti tra giocatori, dirigenti, genitori ed arbitri.