Il tricolore torna a Firenze! La San Michele Cattolica Virtus batte l’Urbetevere al “Morgagni” di Forlì con una prova strepitosa e si laurea campione d’Italia della categoria Giovanissimi. Un traguardo straordinario per la società presieduta da Maurizio Cammilli e per il lavoro di Paolo Bosi, Luca Briganti e tutti gli altri dirigenti. La gara comincia a ritmi subito altissimi. L’Urbetevere è in campo con un 4-3-3, al quale la Cattolica di Vallini risponde con un 4-3-1-2. La pioggia battente complica la vita dei ventidue in campo. All’8′ la prima accelerata di Campagna, ben imbeccato da Di Blasio, produce un diagonale che Giudice devia in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di Masi, stacco imperioso di Gabbrielli che manda la palla imprendibile sotto l’incrocio dei pali per il vantaggio giallorosso. Mentre la pioggia diventa sempre più intensa, la Cattolica sembra interpretare meglio il match: più pimpante a centrocampo, la squadra giallorossa vince molti duelli e imbecca i tre giocatori di attacco Mazzei, Campagna e Manetti. Dopo un tentativo di Campagna che sorvola di poco l’incrocio (20′), al 26′ alla sua prima occasione l’Urbetevere pareggia: cross di Gaspari in area, il portiere giallorosso non riesce ad intervenire e il pallone sfila verso il secondo palo dove Gazzara di testa batte Niccolò Carcani nonostante il tentativo di salvataggio sulla linea di Campagna. La Cattolica reagisce subito con un potente destro di Pietro Carcani che il portiere romano Giudice sventa in tuffo: i giallorossi di Vallini chiudono la prima frazione all’attacco, ma non riescono a trovare il meritato vantaggio. Nella ripresa la Cattolica riprende ancora a grandi ritmi: al 37′ Mazzei vede il movimento di Campagna e lo serve: l’attaccante scatta sul filo del fuorigioco e davanti a Giudice fa partire un tiro rasoterra che gonfia la rete! La squadra di Vallini non è sazia e solo tre minuti dopo trova il terzo gol: corner di Masi, Bettoni serve Manetti che in mezzo ad un nugolo di avversari si gira rapidissimo e spedisce la sfera a gonfiare la rete. La Cattolica amministra il vantaggio e tiene i romani lontani dalla porta di Niccolò Carcani, ma al 58′ l’Urbetevere riduce le distanze con Stefani, lesto ad indirizzare sotto l’incrocio dei pali il pallone dall’interno dell’area. La risposta giallorossa è con un destro di Di Blasio che esce di pochissimo. Al 69′ altra occasione per la Cattolica: il lancio di Vannini innesca la velocità esplosiva di Campagna che da sinistra lascia partire un dei suoi tipici diagonali che esce di pochissimo.
Nei quattro minuti di recupero brivido per un gran tiro di Stefani che Niccolò Carcani vola per deviare in corner. E’ l’ultimo brivido, poi può iniziare la festa giallorossa! Un successo che la società dedica a due persone recentemente scomparse che hanno gioito per questo
trionfo, il dirigente giallorosso Roberto Ferrini e l’ex presidente della LND Toscana Fabio Bresci.

Urbetevere-San Michele Cattolica Virtus: 2-3
URBETEVERE (4-3-3): Giudice, Bertollini (39′ Zambrini), Saccuti (56′ Stefani), Gaspari, Friano, Bruschi, Battistelli, Arcella (42′ Lombardi), Marras (41′ Borriello, 68′ Calvigioni), Gazzara, Cuomo. A disp.: Coluccia, Scomazzon, Calvigioni, Lanari, Stefani, Picchi. All.: Pasquale Barba.
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS (4-3-1-2): Carcani Niccolò, Masi, Carcani Pietro, Bettoni, Gabbrielli, Marconi, Manetti, Cavaciocchi (47′ Rosi), Campagna, Mazzei (68′ Vannini), Di Blasio. A disp.: Basile, Previtera, D’Oria, Nannelli, Iacovitti, Carcani Tommaso, Nappa, Vannini. All.: Francesco Vallini.
ARBITRO: Luca Angelucci di Foligno, coad. da Salvatore Tomarchio di Ravenna e Jacopo Goretti di Perugia (quarto uomo Alessandro Di Graci di Como).
RETI: 8′ Gabbrielli, 20′ Gazzara, 37′ Campagna, 40′ Manetti, 58′ Stefani.
NOTE: corner 3-3. Recupero 2’+4′.