Cari amici, il prossimo mese di Maggio circa 400 milioni di cittadini dell’Unione Europea saranno chiamati a votare per eleggere il nuovo Parlamento Europeo: in Italia voteremo il 26 Maggio.
L’ Unione Europea è una struttura complessa da tutti i punti di vista: istituzionale, economico, giuridico e politico. Non è facile per nessuno avere una idea chiara delle funzioni, dei meccanismi, degli equilibri che la regolano.
Allo stesso tempo non è difficile immaginare il tenore del dibattito che precederà le elezioni: la tentazione di semplificazioni in grado di sollecitare la “pancia” degli elettori, la loro insoddisfazione, la loro rabbia, oppure i loro entusiasmi, coglierà molti dei protagonisti, in tutti gli schieramenti.
Ad ognuno di noi spetterà il compito di informarsi prima del voto, cercando di capire chi, fra i partiti che si presenteranno, meriti il nostro sostegno.
Riteniamo però giusto, prima che si scateni la bagarre fra i vari partiti e movimenti, provare a capire la struttura della Unione Europea. Non è assolutamente nostra intenzione analizzare le posizioni dei vari schieramenti; al contrario, vogliamo conoscere la vita di questa complessa Istituzione: di quali materie si occupa, come è organizzata, su cosa può prendere decisioni e su cosa non può prenderle, su che basi giuridiche svolge la propria attività.
Ci aiuteranno a fare tutto questo tre esperti: Valeria Fargion, Luciano Bardi e Stefano Bartolini. Tutti e tre sono Professori Universitari e studiano da anni, in vario modo, l’Unione Europea.
Vi invitiamo quindi ad unirvi a noi GIOVEDI’ 28 FEBBRAIO, alle ore 21.15, nell’Auditorium della S. Michele, certi che i soci della Comunità, gli amici, i frequentatori, il quartiere, i cittadini sapranno superare pigrizia e stanchezza per prendere parte a questo importante evento.
La Sezione Cultura della S. Michele
locandina Unione Europea buona