È stata una splendida giornata di sport al Centro Sportivo San Michele, dove dal mattino al pomeriggio in collaborazione con i Giovani Musulmani d’Italia si è svolto il progetto “Diamo un calcio al pregiudizio”, con i due tornei di Calcio a 7 e di Pallavolo che hanno ottenuto un’ottima partecipazione di pubblico.
La giornata è stata l’occasione per promuovere lo sport come strumento di confronto e di dialogo, appunto per superare i pregiudizi e condividere attraverso una sana competizione emozioni, valori e divertimento.
Dopo le gare del mattino, disputate per il calcio sul campo sussidiario e in palestra per il volley, si è svolto nella terrazza del Centro Sportivo il pranzo offerto dalla Comunità per tutti i giocatori. Nel pomeriggio le gare sono riprese: per il calcio le squadre si sono affrontate sullo splendido manto erboso del campo principale, per il volley le quattro squadre si sono sfidate nella finale del 3°-4° posto e per quella del 1°-2° posto.
Parallelamente allo svolgimento del torneo, non sono mancati i momenti di socializzazione e di confronto tra i partecipanti e tra il pubblico presente: durante il pranzo è stata fatta una breve riflessione sulla tolleranza; durante il pomeriggio è stato svolto un quiz di cultura generale rivolto a coloro che non erano impegnati nei due tornei.
Per la cronaca, il torneo del calcio a 7 (al quale hanno partecipato otto squadre) è stato vinto dalla squadra “di casa” Dentro/Fuori: un progetto a cura del Centro di Solidarietà di Firenze (il cui responsabile è Andrea Mirannalti) in collaborazione proprio con la Comunità San Michele, in una tiratissima finale contro la squadra Real Mix (composta per lo più da ragazzi di origine marocchina) per uno a zero.
Nel volley, ad aggiudicarsi il torneo è stata la squadra Rossa, che ha battuto in finale la squadra Gialla; al terzo posto la squadra Bianca e al quarto quella Viola.
Da parte della Comunità un sincero ringraziamento a tutti gli organizzatori, a tutti i volontari, a tutti coloro che hanno giocato e a tutto il pubblico per l’ottima riuscita dell’iniziativa: appuntamento al prossimo anno!