Sesto successo consecutivo per le ragazze allenate da Giacomo Raffa, che nella gara casalinga al Palasport San Michele, valida per la decima giornata del campionato di serie B2, hanno sconfitto anche Pieralisi V. Pan Jesi, col punteggio di 3-1
Gli esami non finiscono mai e questo, nonostante la classifica non lo dimostrasse, era uno di quegli esami da far tremare, contro una squadra composta da atlete di valore assoluto e di categoria superiore, una compagine costruita per la promozione in B1. Lo schieramento iniziale delle giallorosse rispecchia quello delle ultime gare con Balducci – Tani, Prosperi – Mantellassi, Cavalieri – Poli. Il primo set viaggia punto a punto, fino al finale in cui le ragazze di casa trovano lo spunto per chiudere 25/23.
Nel secondo, quando ti aspetti la reazione delle marchigiane, trovi invece le fiorentine attente, grintose e capaci di difese straordinarie che annichiliscono le avversare e che consentono di vincere in scioltezza il set 25/13. Nel terzo torna fuori l’esperta squadra marchigiana che con calma, limitando gli errori e tirando fuori dal cappello alcuni colpi d’attacco formidabili, si rimette in carreggiata e rimette in discussione il risultato: 16/25 e 2-1 il conto dei set.
La solidità psicologica che le giallorosse dimostrano nel quarto set è veramente incoraggiante: dopo il set perso, le ragazze si rimettono a testa bassa e ribattono colpo su colpo alle avversarie, rivitalizzate dalla vittoria del set. Punto a punto, senza mai mollare, fino al 15/15. Un break in battuta delle giallorosse spezza l’equilibrio del set e le beniamine di casa volano 19/15. Poi la gara si mette in discesa senza grossi patemi, fino ad aggiudicarsi il set e gara col punteggio di 25/19 e 3-1.
Lo scontro, che si sapeva impegnativo sotto tutti i punti di vista, ha dimostrato che il lavoro paga. La coesione di squadra si è esplicitata nella impressionate solidità in difesa, nella superiore capacità di sacrificio, e nella lucidità dei momenti importanti. Adesso la sosta: si ripartirà il 6 gennaio con la gara esterna di Ancona. Brave e bravi tutti, Buone Feste e avanti così!
SAN MICHELE – PIERALISI V. PAN JESI 3-1 (25-23, 25-13, 16-25, 25-19)
San Michele: Mantellassi (16), Poli (14), Balducci (3), Migliorini (n.e.), Testi (n.e.) Alari- L2 (n.e.), Boglio Martina (1),Guido () Prosperi (14), Lepri – L1 (), Toccafondo (1), Tani (13), Cavalieri (4).
Pieralisi Jesi: Diaz 2, Tallevi 19, Cecconi (L1), Lombardi 11, Tozzo 5, Paparelli 3, Quintabà, Perelli (L2), Pirro, Da Col 19, Carbonari n.e., Duru n.e., Marcelloni n.e. All. Sabbatini.