Si è svolta ieri sera, giovedì 24 ottobre nel teatro del centro sportivo San Michele il convegno “Sport e Formazione” per celebrare i sessant’anni di vita della Comunità San Michele. Alla serata, presentata dalla conduttrice di Radio Toscana Veronica Bellandi Bulgari, hanno presto preso parte come ospiti: Dario Dainelli, responsabile dell’area tecnica ed ex capitano della Fiorentina, l’arbitro internazionale Gianluca Rocchi, fischietto dell’ultima finale di Europa League, la team manager della Savino Del Bene Volley ed ex pallavolista Sabrina Bertini e la preparatrice atletica del Bisonte Firenze Volley Nadia Centoni, argento agli Europei di Croazia nel 2005 con la Nazionale italiana, oltre a Don Alessio Albertini, consulente ecclesiastico del Centro Sportivo Italiano. A fare gli onori di casa Don Massimiliano Gabbricci nel ruolo di parroco della San Michele.

Durante la serata si è parlato di educazione ed educatori sportivi, di come nel corso degli anni è cambiato il movimento sportivo e come sono cambiate le famiglie che accompagnano i figli nei loro percorsi di crescita. L’evento si è aperto con un videomessaggio mandato dall’ex difensore della Juventus e della Nazionale Andrea Barzagli, cresciuto calcisticamente proprio alla San Michele Cattolica Virtus, poi non sono mancati gli aneddoti riguardanti gli inizi da sportivi di Dainelli, Rocchi, Centoni e Bertini, il tutto approfondito dai preziosi spunti di riflessione di Don Alessio Albertini, che ha strappato anche più di una risata con la sua sagacia.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a questo evento: una serata che ha saputo portare alla luce diversi temi attualissimi in un mondo in continuo movimento, nonché un motivo per stare insieme a grandi del mondo dello sport italiano ed europeo. Il tutto per celebrare la storia pluriennale della Comunità San Michele.